Aktuell
Ausstellungen
Lageplan
Biographie
Fotos
Kontakt

<-

Testo per stampa, Locarno, 18.07.2015
arte-ria, Locarno



Daniele Buetti – L’assurdità della comunicazione moderna

Il nome del noto artista concettuale Daniele Buetti evoca il Ticino. In effetti, suo padre era Ticinese, bensì che Buetti – classe 1955 – fosse nato in Svizzera francese, spostandosi a Zurigo più tardi nella sua vita. Dal 2004 è professore presso l’accademia di Belle Arti di Münster (Germania); vive e lavora tra Zurigo e Münster. Ha acquisito una notorietà internazionale grazie alle sue fotografie manipolate di topmodel – le icone femminili della nostra era. L’elenco delle esposizioni individuali e collettive dell’artista si estende a diverse pagine.
Una serie di opere di Buetti possono attualmente essere ammirate presso lo spazio espositivo arte-ria di Locarno. Si tratta di stampe artistiche che mettono in discussione le forme della comunicazione moderna e le loro ripercussioni sull’economia. Sono esposti dei brevi dialoghi via SMS e Whatsapp, i malintesi che contengono e le conseguenze fatali che dei messaggi apparentemente banali possono causare. Scambi di mittenti, digitazioni errate di parole, allusioni a sfondo sessuale sono all’ordine del giorno. L’analisi di Buetti di questo genere di comunicazione - che non necessita più di frasi intere - è alla volta ironica e critica. Non da ultimo, ci troviamo in un’era in cui le coppie apparentemente si separano via SMS.

Fino al 30 novembre. Visite su prenotazione. Spazio espositivo arte-ria, c/o Architetto Christoph Züercher, Via Vela 8, Locarno. Tel 091 751 7468, arte-ria@ticino.com. www.arte-ria.ch