Aktuell
Ausstellungen
Lageplan
Biographie
Fotos
Kontakt

<-

Testo per stampa, Locarno, 7 dicembre 2007
arte-ria, Locarno


La rinascita della “Arte-Ria”

Al numero 8a di via Vela a Locarno la galleria “Arteria” riemerge in una versione ristretta. Da vedere: Alcune opere di Costa Vece.

Dieci anni or sono l’architetto Christoph Zürcher chiuse la galleria “Arteria”, che si trovava nella città vecchia di Locarno. Adesso torna a farsi sentire con una nuova iniziativa artistica chiamata “Arte-ria”. In uno spazio espositivo nello studio d’architettura, nei pressi della nuova Migros, verranno esposti regolarmente opere artistiche o delle installazioni.

Grazie alla sua lunga collaborazione e amicizia con il curatore Harald Szeemann, deceduto nel 2005, Zürcher tiene molti contatti nell’ambiente degli artisti. Quindi vuole fruttarli per arricchire la vita culturale di Locarno. È previsto che, ogni due o tre mesi, vengano presentate nuove esposizioni.

“Arte-ria” espone, come inizio, alcune opere di Costa Vece, artista nato a Herisau (cantone Appenzello) nel 1969. Figlio di madre greca e di padre italiano è stato considerato come uno dei giovani più promettenti del panorama svizzero. Dal 1991 ha presentato le sue opere in numerose esposizioni individuali e collettivi.

Fra le opere, a Locarno, Costa Vece espone una bandiera “Croce rossa” assemblata con vecchie magliette e indumenti intimi. Questi sono solo uniti da spille di sicurezza, rendendo così la composizione molto fragile. È nominata „La nuit americaine“ un’installazione di 15 pacchetti di Snickers illuminati, un’opera analoga si trova con dei sacchetti blu di Milky-Way (Till the end of time).

Informazioni pratiche:
Le opere di Costa Vece sono esposte fino al 31 gennaio 2008. Per una visita bisogna annunciarsi in anticipo allo studio dell’architetto Zürcher al numero: 091/7517468

Informazioni per i giornalisti:
Per altre informazioni rivolgetevi all’Architetto Zürcher al numero 091/751 74 68 o 079 686 09 28